venerdì 7 dicembre 2012

Cos'è la colonscopia


La colonscopia è una procedura diagnostica che viene eseguita per rilevare le malattie del colon e del retto. Si può dire che la colonscopia è in qualche modo invasivo in natura, ma, permette al medico di avere una visione chiara delle superfici interne del colon. Questo aiuta a individuare eventuali anomalie simili, presenza di polipi, i tessuti infiammati, crescite cancerose, ecc Durante la procedura, il medico può anche rimuovere i tessuti anormali dal colon e li trasmette per la biopsia. In breve, colonscopia è considerato uno dei metodi largamente accettati per la rilevazione dei tumori colorettali e le altre condizioni associate con l'organo. In effetti, i medici raccomandano la colonscopia annuale per coloro che sono al di sopra dei 50 anni. Diamo uno sguardo a ciò che è una colonscopia e come viene eseguito.

Cos'è la colonscopia

Come menzionato sopra, colonscopia è il metodo comunemente adottato per esaminare le superfici interne del colon. Nella maggior parte dei casi, i pazienti lamentano sanguinamento rettale, cambiamenti delle abitudini intestinali, dolori addominali, ecc, sono sottoposti a colonscopia, in modo da verificare la presenza di polipi, tumori maligni, malattie infiammatorie dell'intestino, ecc altre condizioni, come, emorroidi, diverticoli, morbo di Crohn , ecc, sono inoltre individuato mediante questa procedura.

Il paziente deve prepararsi per la procedura, come il colon deve essere priva di materia fecale durante la procedura. Preparazione intestinale prima colonscopia implica l'uso di lassativi un giorno prima della procedura, così da svuotare il colon. Il medico può anche chiedere al paziente di passare a una dieta liquida trasparente per la colonscopia, prima di un paio di giorni. In casi di emergenza, clisteri, supposte, ecc possono essere utilizzati per lo svuotamento viscere. Durante la procedura, una sottile a forma di tubo dispositivo chiamato colonscopio viene fatto passare attraverso l'intera lunghezza del colon e del retto, per rilevare anomalie. Diamo ora un'occhiata a come funziona una procedura di colonscopia.

Che cos'è una procedura di colonscopia

Prima di colonscopia, il paziente viene somministrato sedativi per via endovenosa. Il paziente deve sdraiarsi sul lato in una posizione piegata con le gambe fino al petto. Il medico esegue un esame rettale digitale, prima di inserire il colonscopio nel retto. Colonscopia procedura implica l'uso di colonscopio, flessibile, simile a tubo dispositivo con una sorgente di luce e una videocamera sulla punta. Esso è inserito nel retto attraverso l'ano e fatto avanzare attraverso l'intera lunghezza del colon. La telecamera collegata al fine aiuta il medico visualizzare le superfici interne del colon come immagini sul monitor.

Il colonscopio dispone di strutture diverse. Si può gonfiare il colon mediante pompaggio di aria per una migliore visualizzazione della parete del colon. Si può anche rimuovere i tessuti per la biopsia. Se i polipi si trovano, vengono rimossi e inviati per la biopsia. Lo stesso avviene con tessuti anormali. Ulcere sanguinanti sono o cauterizzato o iniettati con farmaci per arrestare il flusso sanguigno. Ci vogliono circa trenta minuti per completare una procedura standard colonscopia, ma, se ci sono polipi, ulcere sanguinanti, ecc potrebbe richiedere più tempo. In alcuni casi, una procedura meno invasiva chiamato colonscopia virtuale è raccomandato e tale procedimento non comportano l'uso di colonscopio.

Ora, si ha una conoscenza di base su cosa è una colonscopia di screening. È una delle procedure di screening ampiamente utilizzati per condizioni quali, cancro del colon e altre malattie del colon. Tuttavia, le complicanze, come la colonscopia, forare o danneggiare la parete del colon può succedere raramente. Rischi colonscopia comprendono perforazione gastrointestinale, che è la complicanza più grave associata con questa procedura. Tuttavia, tali eventi sono rari. Altri rischi colonscopia non comuni includono sanguinamento, dolore, infezioni, ecc In caso di rimozione del polipo, il paziente può talvolta incontrare sindrome post-polipectomia, che è caratterizzata da febbre e dolore addominale. Mentre, la procedura standard di colonscopia è coperto dalla maggior parte delle compagnie di assicurazione, la colonscopia virtuale è di solito non coperto. Il costo medio di colonscopia varia tra $ 2000 a $ 3000. Si può anche salire in caso di procedure aggiuntive come, polipectomia.

Nessun commento:

Posta un commento